TROUSSEAU - DOTE

Nonostante tutte le divergenze nel rituale oltre le età e da paese a paese, ogni società, trovato un proprio simile, ma spesso il modo di fare con il materiale e gli aspetti finanziari del matrimonio partenariato.

Çeyiz Sandığı ve elişi
Versamento di denaro è stata diffusa una di queste personalizzato. Mentre in alcuni paesi è stato tradizionale per la sposa la famiglia a pagare una somma di denaro per lo sposo, come la "dote" di Inghilterra o la "drohoma" della Grecia, in altri, come la Turchia, lo sposo versato denaro per la famiglia della sposa. Il contratto di matrimonio, troppo, è stata diffusa in tutta istituzione molte culture, come ad esempio il "yinou" del Giappone, firmato prima del matrimonio che consiste di un elenco di coppia condivisa di beni di famiglia.

Un'altra istituzione presente in molti diversi paesi è il Trousseau - noto in Inghilterra come "fondo cassetto" e in Turchia come "çeyiz sandığı" o "Trousseau petto".

Vi è un turco che va dicendo, "Una ragazza nella culla, un Trousseau nel torace", e infatti ancora oggi le madri cominciare a mettere da parte lenzuola ricamate, pizzi e altri a mano o acquistati tessili per la casa dal momento in cui un bambino è nato. Il Trousseau era una caratteristica di antica cultura turco in Asia centrale, e che segue un andamento simile tra i Mongoli, per esempio.

In Turchia, sotto l'influenza di Islam, il termine "çeyiz" venne a significare non solo la biancheria raccolti nel Trousseau petto, ma la totalità dei beni presi in matrimonio con la sposa.

Come soan come una ragazza è nato era l'usanza piantare almeno un pioppo e, nel caso di famiglie facoltose un intero campo di pioppi, e molte famiglie ancora farlo oggi. Pioppi dal momento che sono un albero a crescita rapida sono pronti per la vendita di legname per il tempo la ragazza è l'età del matrimonio, e così coprire la sua quota del costo della creazione di casa.

Yemek Takımı - Servis Takımı
Alcune famiglie acquistato un Trousseau petto sulla nascita di una ragazza, altri immagazzinate la casa, tappeti, vestiti e altri oggetti realizzati per il Trousseau in un involucro di lino. Per assicurarsi che il contenuto non è diventato giallo o motheaten negli anni, hanno dovuto essere regolarmente controllati e in onda.

Se una ragazza scomparsa improvvisamente in un villaggio, sua madre prima corsa a vedere se la sua Trousseau era ancora al suo posto. Se è stato, significa che le era stato portato via da un suitor contro la sua volontà, ma, se si è mancante quindi aveva eloped della sua iniziativa.

Ottomano in tempi in cui la figlia di un sultano sposato, la sua Trousseau è stata condotta in processian a casa di suo marito destinato poco prima del matrimonio. Cesti e cassoni sono stati caricati su carrozze e cavalli e wended suo modo ceremoniously per le strade, accompagnato dal soprattutto funzionari e figure militari dello Stato. Mehter la banda del corpo janissary svolto tutte le marce, e quando il corteo ha raggiunto lo sposo della villa o palazzo, egli ha preso la consegna di Trousseau, doni e presentato ai funzionari che accompagnano la processione.

Anche se non ci sono le figlie sultano o Trousseau processioni oggi, l'usanza di visualizzare la vita a Trousseau nelle aree rurali, dove la sposa di Trousseau viene visualizzata per una settimana o due volte prima del matrimonio. Noto come "çeyiz yayma" (diffusione del Trousseau), il display non è cosa semplice, che richiede le competenze delle donne noto come "askıcı", che lay-out e riagganciare ogni pezzo secondo regole rigorose.
Gettando una manciata di semi di cumino nero e chiodi di garofano in pentole è essenziale, per esempio, sia di protezione contro il malocchio invidioso e per far sì che il matrimonio dura. Dal momento che simboleggiano la separazione, non sono mai fazzoletti parte del Trousseau. Nella parte orientale del paese è consuetudine luogo tagliatori di zucchero nel fondo di Trousseau il petto. In queste regioni è ampiamente tè bevuto e le frese sono usati per tagliare il pane duro in zollette di zucchero.

La visualizzazione della Trousseau è piuttosto un nervo-travaso tempo per la sposa-to-essere, come vicini e parenti venire ad ammirare, ma anche forse a criticare la sua opera e il gusto. Ragazze giovani sono desiderosi di avere idee per il loro trousseaus. In tutto, il Trousseau fornisce un argomento di conversazione durante la settimana o due è in mostra.

Il Trousseau comprende anche indumenti per lo sposo, come ad esempio modellata calze, camicie cucite a mano, pigiami con ricami in oro, e sciarpe con needlelace, bordo, e questi sono ispezionati con particolare interesse, come sono prese come una misura della ragazza per l'amore il suo futuro marito. In cambio di questi doni lo sposo darà la sposa una preziosa collana o di altri gioiello noto come "yüz görümlülüğü", letteralmente "vedere il volto", che segna il punto della cerimonia, quando rivela il suo volto a lui.

El emeği, göz nuru eserler.
Quando il Trousseau viene visualizzato un elenco degli oggetti è redatto da un amico di fiducia di entrambe le famiglie. In caso di divorzio, di tutti i possedimenti della lista verrà restituito alla ragazza. Quando la lista è stata approvata da entrambe le famiglie, è messo in Trousseau il petto. Madre in disposizioni legislative in Turco racconti popolari che si rifiutano di lasciare la loro figlia-in-leggi hanno la loro trousseaus indietro sono l'equivalente dei malvagi stepmothers occidentale Robinson Crusoe.

Così come il Trousseau simboleggia l'onore della famiglia della sposa, così il dato di gioielli lo sposo è l'onore della sua famiglia. Il Trousseau è minuziosamente giudicati e classificati per la finezza dei pizzi, la intricacy dei needlelace, la qualità della stoffa e la Cina, e se le posate d'argento è reale o meno.

Anche se oggi il Trousseau torace è stato sostituito da armadi e cassetti, il Trousseau stesso è vivo e vegeto. Solo la quantità di elementi di fabbrica fatto è aumentato.

I bicchieri di cristallo di Boemia, porcellana viennese servizi di piatti, ciotole d'argento bagno e ciabatte che figurano nella trousseaus ottomano di ragazze provenienti da famiglie facoltose sono andati, ma le lenzuola, asciugamani e altri oggetti per la cucina, bagno e camera da letto, adorna di pizzi a mano e crochet lavoro sono ancora tra le più apprezzate le parti di una ragazza di Trousseau.
Candelieri d'argento, dorato ciotole, vassoi di rame battuto, caffè e openwork set del secolo scorso sono stati sostituiti da televisori, lavatrici, lavastoviglie, e altre apparecchiature elettriche.

Gümüş taslar, işlemeli takunyalar.
La tradizionale Trousseau contenute satinato trapunte ripieni di lana, materassi, cuscini di piuma, lenzuola, set bagno d'argento, argento ricamato asciugamani, una casella di cucitura, impostare il caffè, bicchieri di cristallo, una dozzina di calze decorate, di raso ricamato tappeti di preghiera, di preghiera, perline, pizzi taglio sciarpe, casa pantofole e vestaglie per la sposa e sposo, camicie da notte per la sposa avvolta in un involucro in oro ricamato, tovaglie, tovaglioli, crochet e pizzi stuoie, tende e uncinetto. In modo che il matrimonio comincia con il piacere di organizzare questi nella coppia c'è di nuovo a casa, e godere di tutte le finery così accuratamente raccolti e ha creato nel corso degli anni.

Ayşe Önal è un giornalista.

DOTE lenzuolo guanciale cuscino letto mobili tenda tendina tappeto decorazione sposa sposo